Montascale a Prato, un esempio di installazione recente

In questi anni sono numerosi i MONTASCALE installati a PRATO e nelle provincie della Toscana da parte di ONE Toscana Montascale, e fra i molti esempi che potremmo citare vogliamo oggi mostrarvi questo che vi andiamo ad illustrare brevemente. Come saprà chi segue il nostro sito, non pubblichiamo mai esempi a caso, bensì cerchiamo sempre di mostrare esempi di installazione di montascale che siano realmente rappresentativi di qualcosa di interessante. Abbiamo scelto dunque questo piccolo esempio di montascale installato a Prato perché qui si vede bene un caso abbastanza tipico che ci troviamo ad affrontare e a risolvere piuttosto di frequente: il caso di installazione di un montascale a poltroncina su una scala ripida, stretta e un po' datata. In Italia, specialmente nei borghi storici ma anche in città, abbiamo un patrimonio abitativo che conta molte abitazioni storiche o che hanno molti decenni di età, e le scale su cui dobbiamo installare i montascale non sono sempre perfettamente ideali, larghe, nuove, spaziose ecc. Ebbene, questo non è certamente un problema per dei tecnici esperti, e salvo casi particolari, nella maggior parte dei casi è possibile trovare un'adeguata soluzione.

Naturalmente è sempre bene ricordare che l'installazione di un montascale non è uno scherzo e non è possibile prendere decisioni fai-da-te: si tratta di un'opera che richiede un accurato progetto preceduto da un sopralluogo, un rilievo tecnico a cura di professionisti competenti ecc.

Fatte queste necessarie premesse, mostriamo brevemente il caso tipico sopracitato.

Qui abbiamo installato un montascale a poltroncina survilineo con guida di tipo bitubo e doppia cremagliera, e il modello scelto ha un ingombro contenuto ed è stato appositamente studiato per essere richiudibile: il poggiapiedi, la seduta e i braccioli si ripiegano una volta terminato l'uso e il montascale lascia libera un'ottima porzione di scala anche in questo caso dove la scala non è particolarmente larga.