Montascale a Livorno: installato impianto montascale a poltroncina curvilineo su scala di tre piani

LIVORNO - In provincia di Livorno abbiamo recentemente portato a termine con successo l'installazione di un impianto montascale che copre un percorso di ben tre piani. Nello specifico stiamo parlando di un montascale a poltroncina curvilineo, ovvero progettato per scale curve. Nelle immagini esemplificative sottostanti è possibile vedere come la guida, in questo caso, sia del tipo cosiddetto "bitubo" e a doppia cremagliera. La poltroncina è ancorata alla guida tramite l'apposito gruppo di trazione e grazie proprio a quest'ultimo è in grado di muoversi su e giù lungo la scala, trasportando una persona seduta al piano desiderato.

Il montascale a poltrona, o servoscala a poltrona che dir si voglia, è di solito gergalmente chiamato "montascale per anziani", proprio perché i principali fruitori sono le persone anziane che pur avendo qualche acciacco legato all'età, tale da rendere consigliabile o necessario l'uso del montascale, sono comunque ancora in grado di utilizzare tranquillamente la poltroncina sedendosi e alzandosi (nei casi invece in cui la persona fosse in sedia a rotelle, andranno valutare opzioni diverse come ad esempio il montascale a pedana portacarrozzina).

Nelle foto di questo esempio di installazione di Livorno vediamo uno dei modelli più di successo fra i numerosi montascale del nostro ampio catalogo, il montascale Style: l'eleganza delle forme, la seduta ampia e comoda con generosi braccioli e poggiapiedi, la possibilità di personalizzare i colori, la tipica guida bitubo a doppia cremagliera sono solo alcune delle caratteristiche tecniche ed estetiche che hanno reso questeo prodotto estremamente apprezzato e versatile.