Una casa accessibile: montascale ed altri ausili per una casa senza più barriere

Ricomincia a vivere la tua casa
Quando l'età avanza o subentrano particolari patologie, le funzionalità del corpo possono cambiare. Difficoltà nei movimenti, limitata autonomia e perdita della capacità di deambulare sono solo alcuni dei problemi che anziani e disabili devono affrontare ogni giorno, vivendo una quotidianità spesso difficile e frustrante. In queste condizioni di salute, anche la propria casa potrebbe trasformarsi in un ambiente ostile e pieno di ostacoli: rampe di scale, dislivelli e percorsi difficili possono rappresentare barriere insormontabili per chi soffre di ridotta mobilità. Fortunatamente, il mercato offre oggi moltissime soluzioni a favore del recupero dell'autonomia di movimento, proponendo una serie di ausili che saranno in grado di trasformare il volto della tua abitazione in quello di un ambiente di nuovo accogliente e sicuro. Grazie a qualche accortezza e all'installazione di strumenti come montascale a poltrona per anziani e montascale a pedana per disabili, nessuna struttura rappresenterà più una barriera architettonica per chi non è più in grado di muoversi da solo. Sempre più discreti ed efficienti, infatti, questi prodotti sono ormai in grado di inserirsi in ogni tipo di spazio - interno ed esterno - in assoluta armonia con elementi architettonici e di arredo preesistenti. Il merito va alla continua ricerca maturata nel settore, che oggi è in grado di coniugare funzionalità ed estetica per la creazione di prodotti sempre più silenziosi, sicuri e belli da vedere.

Come trasformare la tua abitazione
Se la tua autonomia o quella dei tuoi cari è minacciata da ridotta mobilità, sappi che la soluzione esiste ed è di semplice attuazione. Gli ultimi ritrovati della tecnologia in fatto di ausili per una casa senza più barriere sono infatti numerosi, e comprendono risposte alle necessità più disparate. L'idea di fondo? Quella di modellare gli spazi secondo le reali esigenze di chi li abita, trasformando la casa in un ambiente sicuro, nel quale maturare nuove forme di indipendenza e ritrovare il comfort perduto. Rampe di scale o entrate inaccessibili in carrozzina, per esempio, potranno essere bonificate con l'installazione di poltrone e pedane montascale in tempi ristretti e senza la necessità di interventi in muratura. Attraverso il consiglio specializzato di tecnici del settore si potranno studiare soluzioni mirate, ridelineando spazi a misura d'uomo. Grazie al sostegno di strumenti all'avanguardia, colmare in autonomia le distanze all'interno e all'esterno della casa non sarà più un problema: anche anziani e disabili potranno riscoprire il piacere di essere autosufficienti all'interno della propria casa.

Cosa significa casa accessibile
In condizioni di perfetta salute siamo abituati a vivere gli spazi con naturalezza, ignorando che determinate caratteristiche strutturali possono costituire una barriera per utenti a ridotta mobilità. Ma cosa significa vivere in una casa non accessibile? Rampe di scale impercorribili, gradini che ostacolano il libero accesso ad ambienti della casa, dislivelli che affaticano le articolazioni: la vita di una persona anziana o di un disabile può riservare continuamente piccole e grandi difficoltà. Questi ostacoli possono contribuire a peggiorare la vita di ogni giorno fino a renderla insostenibile, perché privano la persona della propria sfera di autonomia e la costringono a dipendere dagli altri anche per le operazioni più semplici. Un'abitazione inaccessibile è un ambiente in cui il benessere della persona affetta da deficit di mobilità è degradato e passa in secondo piano. All'aspetto psicologico, si aggiunge quello più strettamente materiale, legato alle insidie di spazi non più sicuri per chi non sa muoversi da solo: ogni passo, ogni spostamento, nasconde in sé il rischio di una caduta o di un incidente domestico. Trasformare la propria casa in un luogo sereno e sicuro diventa, in questi casi, una priorità assoluta. L'installazione in punti strategici di montascale, ascensori o pedane elevatrici può migliorare in modo consistente la qualità della vita e trasformare il modo di vivere la propria casa. Ogni spazio, dal bagno alla cucina, diventerà così un ambiente perfettamente raggiungibile da tutti coloro che vivono gli spazi domestici, restituendo ad anziani e disabili il piacere di una vita serena e autonoma.